Anticipato dai due singoli “Better call Paul” e “Così mi tieni”, ecco finalmente “Phoenix”, il nuovo EP di Ted Bee.
“Phoenix” segna il ritorno discografico di Ted, uno degli artisti più credibili del rap italiano, che questa volta si confronta con sonorità a metà strada tra soul, funk e rock.
Lo potete acquistare su iTunes, nei negozi di dischi dal 31 Maggio, nel nostro online shop, ai concerti di Ted oppure ascoltare in streaming su Spotify.
“Il significato di questo EP è quello mitologico” dichiara. “Una sorta di rinascita da un punto di vista artistico. In questi anni ho sperimentato molto musicalmente, stando in disparte. Oggi credo di aver trovato la giusta formula per coniugare ricerca del suono e gusto del pubblico”.
Un percorso che parte dalle origini dell’amore di Ted Bee per l’hip hop, con le prime produzioni degli Articolo 31, e si libera in un disco in cui, tra le ali della fenice, si possono ritrovare leggende dello sport come George Best e Paul Gascoigne, Marco Pantani, la Milano degli anni ’70, la contaminazione con il funk, il soul e il blues.
Tra le partecipazioni più rilevanti, oltre a quella con Andrea Rock, produttore del disco che ha prestato la voce in due tracce, anche Jake la Furia e DJ Yaner.
Ted Bee, classe 1988, è un rapper milanese con diverse produzioni discografiche all’attivo. Muove giovanissimo i primi passi nella scena rap all’interno del famigerato collettivo Dogo Gang, collaborando in più occasioni con i membri della crew. Tra i suoi lavori più significativi vanno menzionati “Molotov Cocktail” (2007), rivelatosi negli anni un classico dell’underground, “La fine del mondo” (2012), in cui l’artista rilegge in chiave rap alcuni capolavori della letteratura e della filosofia da lui selezionati, e “The Young Veteran” (2013), in cui duetta, tra gli altri, con Fedez e Il Cile.
“Phoenix” unisce il rap a generi quali rock, soul e funk, mantenendo intaccata la propria cifra ribelle e ricercata nei testi.